IDRAULICA

Impianti idrotermosanitari

Progettazione, realizzazione e ristrutturazione di impianti idrotermosanitari in ambito residenziale e industriale

KA.D.E.F. progetta e mette in opera impianti idrotermosanitari in edifici ad uso sia residenziale che industriale, e ne gestisce la manutenzione periodica per la prevenzione dei guasti e la ristrutturazione quando non corrispondano più alle effettive necessità.

service-home

Cosa sono gli impianti idrotermosanitari

Il termine “impianti idrotermosanitari” include una serie molto ampia di reti, apparecchiature e accessori, che sono essenzialmente accomunati da una funzione: tutte le parti di un impianto idrotermosanitario hanno lo scopo di permettere che l’acqua calda e fredda arrivi alle utenze o di far defluire l’acqua già utilizzata verso le fognature. Fra le componenti di un impianto idrotermosanitario avremo quindi le reti di distribuzione dell’acqua calda e fredda, gli apparecchi di produzione dell’acqua calda, tutti i sanitari e le relative rubinetterie, e le reti di scarico dell’acqua.

Cosa sono gli impianti idrotermosanitari

L’installazione degli impianti idrotermosanitari in nuovi edifici

Fra le situazioni nelle quali è necessario effettuare il lavoro di progettazione e installazione di un impianto idrotermosanitario c’è sicuramente quella della costruzione di nuovi edifici. In questi casi, infatti, è necessario procedere per prima cosa ad un’attenta analisi delle esigenze dell’abitazione – o degli uffici, o dello stabilimento industriale – dove l’impianto verrà collocato; a partire da questo dato, un professionista specializzato delineerà un progetto che preveda dove e come collocare i sanitari, dove far passare gli impianti e come collegarli, e verificherà le portate e le conformità di ogni elemento per assicurare un risultato efficiente.

La manutenzione degli impianti idrotermosanitari

Gli impianti idrotermosanitari devono essere sempre mantenuti in perfetta efficienza, perché soddisfano esigenze primarie: per questa ragione è fondamentale che la loro manutenzione, sia nell’ambito residenziale che in quello industriale , sia svolta con regolarità e professionalità, così da evitare il più possibile i guasti e poter intervenire tempestivamente per risolverli con rapidità quando essi si verifichino. Anche la normativa – nello specifico l’articolo 10 del decreto ministeriale 37 del 2008 – prescrive la necessità della manutenzione degli impianti idrotermosanitari per tutelarne gli utenti.

 

Come per qualsiasi altro settore, anche nel campo idrosanitario la manutenzione si può distinguere in ordinaria e straordinaria.

La manutenzione ordinaria degli impianti idrotermosanitari prevede il controllo da parte di operatori qualificati ed esperti della tenuta e della solidità dell’intero impianto, accompagnato dalla sua pulizia approfondita per evitare guasti gravi. Per essere efficace, la manutenzione ordinaria deve essere svolta periodicamente e con regolarità, così da permettere una prevenzione efficiente dei problemi d’impianto.

La manutenzione straordinaria, di contro, entra in gioco nel momento in cui nonostante le precauzioni prese si verifica un guasto all’impianto. Poiché gli impianti idrotermosanitari devono essere utilizzabili in qualsiasi momento, è necessario che chi segue la manutenzione sia attrezzato per effettuare un intervento immediato e risolutivo, così da ripristinare rapidamente la funzionalità dell’impianto stesso.

La ristrutturazione degli impianti idrotermosanitari

Che sia per l’evoluzione delle esigenze degli abitanti di una casa o delle persone che lavorano in un’azienda, oppure semplicemente per l’età dell’impianto stesso, può presentarsi la necessità di effettuare una completa ristrutturazione di un impianto idraulico. In questo caso occorrerà, come per i nuovi impianti, partire da un’attenta valutazione delle nuove necessità a cui l’impianto dovrà far fronte, e da questa passare alla progettazione dettagliata del lavoro; ristrutturazione di un impianto idrosanitario può coinvolgere il cambio della caldaia, la sostituzione delle tubazioni e una modifica del loro tracciato, o ancora la fornitura di nuovi sanitari e rubinetterie. In tutti i casi, è fondamentale che si possa identificare un’unica figura di riferimento qualificata, in grado di gestire e coordinare tutti i lavori necessari – che inevitabilmente coinvolgono, oltre a specialisti di idraulica, anche muratori, pavimentisti, piastrellisti e imbianchini per le necessarie opere murarie – per assicurare uno svolgimento rapido e a regola d’arte delle operazioni richieste per la ristrutturazione dell’impianto idrotermosanitario.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni sulla realizzazione o manutenzione di impianti idrotermosanitari!