ALTRI SERVIZI

MANUTENZIONE INDUSTRIALE

Servizio a contratto di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti di produzione e stabilimenti industriali

Mantenere in perfetto funzionamento un impianto industriale richiede, fra l’altro, un’attenzione particolare alla verifica delle condizioni dello stabilimento e degli impianti, che deve essere svolta con regolarità. Al di là della manutenzione ordinaria dei macchinari, infatti, l’efficienza di un’industria dipende dalle condizioni dei suoi impianti idraulici ed elettrici; oltre a questo, un’azienda di produzione ha bisogno di disporre di un partner in grado di effettuare un pronto intervento per risolvere un problema urgente che causi un arresto dei macchinari, come ad esempio un guasto ad un motore o un albero tranciato. KA.D.E.F. dispone dei mezzi e degli operatori specializzati in grado di offrire a qualsiasi azienda di produzione una garanzia di efficienza continuata nel tempo, sia con verifiche e riparazioni periodiche degli impianti, sia con interventi della massima urgenza per la sostituzione di componenti rotte nei macchinari di produzione.

costruzione

La manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabilimenti industriali

Un edificio di tipo industriale, come un capannone o uno stabilimento, è sottoposto allo stesso tipo di usura e degrado – quando non addirittura superiore – rispetto ad un qualsiasi edificio residenziale. È quindi evidente come, allo stesso modo, necessiti di manutenzione in tutte le sue parti, sia strutturali che impiantistiche.

E proprio parallelamente alla manutenzione degli edifici residenziali , la manutenzione di un impianto di produzione si può dividere in ordinaria e straordinaria. Fanno parte della manutenzione ordinaria tutti gli interventi che possono essere pianificati e organizzati su scadenze regolari, così da interferire il meno possibile con l’attività produttiva; la manutenzione straordinaria entra invece in gioco quando un imprevisto, come un danno strutturale, un guasto ad un impianto, o la rottura di un macchinario essenziale, rende necessario un tempestivo intervento per risolvere il problema nei tempi più ristretti possibili.

Interventi periodici e di emergenza

Uno stabilimento industriale è una struttura che contiene e comprende decine di diversi impianti, e la lista di attività di cui consiste la sua manutenzione è quindi inevitabilmente complessa e diversificata. Anche prescindendo dalla riparazione dei macchinari veri e propri, che deve sempre essere eseguita il prima possibile per evitare lunghi e costosi fermi della produzione, la manutenzione ordinaria di un impianto di produzione include quantomeno

A queste attività si aggiungono poi quelle prettamente ascrivibili alla manutenzione straordinaria, che sono più legate ad un danno imprevisto che comprometta la funzionalità dello stabilimento stesso. Del lungo elenco fanno sicuramente parte

 

I vantaggi di un contratto di manutenzione industriale

Sottoscrivere un contratto di manutenzione dell’impianto industriale, anziché ricercare un impiantista per effettuare gli interventi nei soli momenti di crisi, permette sicuramente di godere di vantaggi significativi per qualsiasi azienda. Fra i più importanti possiamo sicuramente elencare

  • Il risparmio di tempo: lo svolgimento periodico e corretto della manutenzione ordinaria riduce drasticamente il rischio di sprecare giorni per un problema inatteso. Oltre a ciò, disporre di un partner di fiducia che può intervenire tempestivamente diminuisce nettamente il tempo di attesa per la risoluzione del problema.
  • Il risparmio di denaro: negoziando un contratto di lunga durata, l’azienda può sicuramente godere di costi di servizio più vantaggiosi rispetto alla situazione in cui, di fronte ad un evento inatteso che ha arrestato o compromesso la produzione, deve accettare qualsiasi proposta pur di riprendere il lavoro.
  • La riduzione dei danni: sul lungo periodo, impianti industriali monitorati regolarmente presentano un numero molto minore di arresti e guasti, perché i problemi vengono intercettati e risolti quando ancora sono di lieve entità, prima che possano aggravarsi.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni sui nostri contratti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabilimenti e degli impianti industriali, e sul nostro servizio di intervento urgente per riparazioni di emergenza!