IMPIANTI

CONDIZIONAMENTO E REFRIGERAZIONE

Fornitura e installazione di impianti di condizionamento in stabili ad uso residenziale, commerciale e industriale

KA.D.E.F. fornisce e mette in opera impianti di condizionamento di piccole e medie dimensioni per appartamenti, uffici, negozi e ambienti industriali, intervenendo con operatori qualificati e certificati nel pieno rispetto delle normative.

L’importanza degli impianti di condizionamento

Istintivamente, spesso si pensa ancora al condizionamento dell’aria come a un lusso gradevole, o al massimo una comodità che alleggerisce il peso delle giornate più calde.
Al contrario, gli impianti di condizionamento svolgono funzioni molto importanti non solo nelle case, ma anche negli ambienti commerciali e negli stabilimenti industriali – funzioni che vanno al di là dell’ovvio abbassamento delle temperature eccessive durante la bella stagione.

Le normative riguardo all’installazione degli impianti di condizionamento

Gli impianti di condizionamento sfruttano, per condizionare la temperatura dell’aria, dei gas le cui emissioni sono corresponsabili del surriscaldamento globale e dell’effetto serra. Per questa ragione, fin dal 2019, anche l’Italia ha recepito una normativa europea che ne disciplina la fornitura e l’installazione: un operatore inesperto o non qualificato, infatti, potrebbe – con un montaggio scorretto e non conforme – causare dispersione di queste sostanze dannose.            Solamente i condizionatori che seguono questa normativa hanno quindi l’omologazione che permette di installarli, e per procedere all’installazione è richiesto che l’operatore abbia conseguito l’apposita certificazione, e che rilasci un apposito libretto d’impianto: il mancato rispetto di queste regole viene rilevato tramite controlli incrociati fra fatture di vendita degli impianti e certificazione dell’installatore, e prevede sanzioni amministrative e in certi casi anche penali, che possono coinvolgere anche il cliente.

La climatizzazione negli edifici residenziali

All’interno delle case, lo scopo fondamentale dell’impianto di condizionamento è sicuramente quello di rinfrescare gli ambienti e creare un microclima che renda l’ambiente domestico confortevole durante la stagione calda. Non bisogna però sottovalutare gli aspetti relativi alla salute: la presenza di un sistema di condizionamento – che filtra e deumidifica l’aria – può infatti dimostrarsi estremamente utile per la salute di chi si trova a soffrire di diverse patologie legate all’apparato respiratorio.

La climatizzazione negli edifici commerciali e direzionali

Non c’è alcun dubbio che la presenza dell’impianto di condizionamento in un negozio innalzi il livello di comfort percepito dai clienti, che anzi spesso durante l’estate cercano rifugio dal caldo soffocante proprio frequentando centri commerciali e luoghi simili. Ma sia nei locali commerciali che in quelli direzionali, come gli uffici, installare un impianto di condizionamento significa anche migliorare le condizioni di lavoro di chi passa in quegli ambienti l’intera giornata, con una ricaduta positiva anche sulla produttività.

La climatizzazione negli edifici industriali

All’interno di un capannone industriale, nella stagione calda, le temperature possono spesso diventare difficilmente sopportabili, e sicuramente l’installazione di un impianto di condizionamento ha la primaria funzione di creare un ambiente più piacevole e sano per chi vi lavora tutto il giorno – tanto è vero che regolamentazioni specifiche, come il D. lgs. 81/2008 e le norme UNI EN 10339 e EN 13779, rendono obbligatoria la presenza di impianti di condizionamento in tutti gli stabilimenti dove il processo produttivo genera calore. Ma oltre a questo, non bisogna sottovalutare il valore che il condizionamento dell’aria ha per il processo produttivo stesso: l’aria condizionata infatti crea ambienti a umidità e temperatura controllata, e prevede una filtrazione dell’aria che elimina le polveri, tutti fattori che giovano a molte lavorazioni e facilitano il corretto funzionamento dei macchinari industriali.

Installazione di celle frigo e freezer

L’esperienza nel campo idraulico dei nostri operatori ci mette in grado anche di operare con competenza nel campo delle celle frigorifere e di congelamento industriali. Siamo in grado di fornire ed installare celle frigo e freezer di qualsiasi potenza e dimensione, per la conservazione di tutti i tipi di derrate alimentari, come carni, ortaggi, frutta e prodotti caseari.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni sull’ installazione di un impianto di condizionamento!