FOTOVOLTAICO

INDUSTRIALE

Progettazione di impianti fotovoltaici per realtà commerciali e direzionali

KA.D.E.F. effettua studi di fattibilità e progettazioni complete per la messa in opera di impianti a pannelli fotovoltaici presso stabilimenti industriali di tutti i generi, così da poter garantire alle aziende un reale e consistente ritorno economico tramite la riduzione dei costi energetici.

costruzione

Perché installare un impianto fotovoltaico in una struttura industriale

Il prosperare delle industrie è da sempre una questione di sottile e complesso equilibrio fra i profitti e i costi di produzione; qualsiasi improvvisa alterazione di una di queste due voci di bilancio genera ricadute complesse, e una pianificazione attenta è l’unico strumento che permette di superare situazioni di difficoltà imprevedibili nel momento, ma che si è certi arriveranno.
Recentemente, l’aumento drammatico dei costi dell’energia ha dimostrato una volta di più alle aziende come i costi in bolletta siano non solo gravosi, ma soprattutto cruciali: un’industria può provare a ridurre o ottimizzare molti costi, ma non può operare senza energia, e un incremento di questa voce di spesa diventa quindi particolarmente pericoloso.
Gli impianti fotovoltaici rappresentano la miglior possibile tutela dell’industria rispetto agli sbalzi nei costi dell’energia. Qualsiasi realtà industriale, da quelle più piccole ai grandi impianti, può – con un impianto a pannelli fotovoltaici correttamente progettato e calibrato sulle sue reali necessità di consumo – aumentare la propria indipendenza energetica, e abbassare drasticamente le proprie spese.

I vantaggi degli impianti fotovoltaici nell’industria

Ma quali sono in realtà tutti i vantaggi dell’installazione di impianti fotovoltaici nelle strutture industriali?

Possiamo sicuramente elencarne   :

  1. Aumento dell’indipendenza energetica: se studiato e calibrato correttamente, un impianto fotovoltaico può produrre anche più del 60% dell’energia elettrica necessaria ad un’industria. Questo mette al riparo il bilancio da improvvisi sbalzi dei costi dell’energia, e genera un risparmio concreto e costante sulla bolletta.
  2. Immediatezza del risparmio: un impianto fotovoltaico non richiede tempi lunghi per iniziare a funzionare. Dal momento in cui l’installazione è completata, parte dell’energia necessaria all’industria viene autoprodotta, e i costi calano immediatamente.
  3. Aumento del risparmio nel tempo: nei primi anni, la riduzione dei costi energetici va a coprire l’ammortamento delle spese necessarie per la progettazione e l’installazione dell’impianto fotovoltaico industriale. Conclusa questa fase, tuttavia, l’intero risparmio diventa una voce di riduzione dei costi vivi, ogni mese, per sempre.
  4. Rispetto dell’ambiente: generare energia autonomamente, e da fonti sostenibili, significa letteralmente ridurre in maniera diretta l’inquinamento generato dalle centrali elettriche tradizionali a carburante fossile, e quindi abbatterne le emissioni nocive. È una scelta di grande responsabilità verso l’ecosistema.
  5. Ricadute positive d’immagine: avendo consumi energetici spesso enormi, le industrie sono sempre al centro dell’attenzione per quanto riguarda l’inquinamento, e il pubblico è molto attento al loro impegno per ridurlo. Passare ad una generazione ecologica dell’energia tramite pannelli fotovoltaici è per un’industria un modo di guadagnare il rispetto e l’interesse di un vastissimo pubblico di clienti, che sempre più sta orientando le proprie scelte anche su fattori di questo tipo.

L'importanza di una progettazione professionale

Qualsiasi genere di industria consuma energia, e quindi qualsiasi genere di industria può trarre enormi vantaggi dall’installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici; questo non significa però che conseguire tali vantaggi si possa ottenere con un lavoro approssimativo o improvvisato. Ancora più di quanto accada nel fotovoltaico per il settore residenziale  o commerciale , nell’ambito industriale è fondamentale iniziare il passaggio al fotovoltaico con uno studio di fattibilità e messa in opera puntuale e preciso, accompagnato da una progettazione che tenga conto delle reali necessità aziendali. KA.D.E.F. è in grado di offrirvi gli strumenti necessari ad assicurare che il vostro impianto fotovoltaico industriale vi permetta risparmi significativi da subito, e a lungo.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni sulla progettazione di un impianto fotovoltaico per la vostra struttura industriale!